logo it

logo_fsi

FCI standard

Origine: Messico

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE: 28.07.2009g.

UTILIZZO: Cane da compagnia

CLASSIFICAZIONE FCI: Gruppo 9: Companion e cani in miniatura. Sezione 6: Chihuahua. Senza prova di lavoro.

CENNI STORICI: Il Chihuahua è il più piccolo cane di razza nel mondo e porta il nome del più grande stato della Repubblica Messicana (Chihuahua). Si presume che questi cani vivono allo stato brado, ma al tempo della civiltà tolteca, furono catturati e addomesticati dalla popolazione locale. Immagini di un piccolo cane, chiamato "Tetichi" e vissuto nel villaggio di Tula, sono state usate come decorazione di architettura urbana. Queste sculture sono molto simili a Chihuahua moderna.

ASPETTO GENERALE: Questo cane ha un corpo compatto. E 'importante che il suo cranio aveva forma yablokoobraznuyu e che portava una coda moderatamente lunga molto alta, sia in curva o un semicerchio con la punta rivolta verso il rene.

PROPORZIONI IMPORTANTI: lunghezza del corpo leggermente superiore all'altezza al garrese. Tuttavia auspicabile un corpo quasi quadrato, specialmente nei maschi. In femmine, perché avevano una funzione riproduttiva, più il corpo è permesso.

CARATTERE / COMPORTAMENTO: veloce, attento, vivace e molto coraggioso.

TESTA

 

CRANIO

Cranio: Bene arrotondato, a mela (una caratteristica della razza).

 

GO Stop: ben marcato, profonda e ampia la fronte è arrotondata dalla base del muso.

 

VISO

Tartufo: Tutto il colore è accettabile. Moderatamente corta, leggermente arricciata.

 

Muso: Corto, visto dalla parte, larghe alla base, si assottiglia verso il naso.

 

Labbra: Asciutte e molto aderenti.

 

Guance: moderatamente pronunciati, molto secco.

 

Denti: Nnozhnitseobrazny o morso. Enognatismo, il prognatismo, nonché qualsiasi altra anomalia nella posizione della mascella superiore o inferiore, devono essere severamente penalizzato.

 

OCCHI: Grandi, forma rotonda, molto espressivi, non sporgenti, perfettamente scuri. Gli occhi chiari sono ammessi ma non desiderabile.

 

Orecchie: Grandi, erette, molto aperte, larghe alla base, si assottiglia verso le punte leggermente arrotondate. A riposo, appeso, formando un angolo di 45 °.

 

COLLO: linea superiore del collo leggermente arcuato. Di media lunghezza. Più volume nei maschi che nelle femmine. Senza la sospensione. Nella varietà a pelo lungo, il collare presenza con i capelli più lunghi è altamente auspicabile.

 

CORPO: compatto e ben costruito.

 

Linea superiore: Level.

 

Garrese: leggermente pronunciato.

 

Dorso: corto e forte.

 

Regione lombare: molto muscolosa.

 

Groppa: larga e forte, quasi piatta o leggermente inclinata.

 

Torace: Gabbia toracica ampio e profondo, costole ben cerchiate. Visto di fronte è ampia, ma non eccessivamente. Quando visto dal lato arriva ai gomiti. Ma non a botte.

 

Inferiore e ventre: Fondata chiaramente prese il suo stomaco. Leggermente rialzato pancia è permesso ma non desiderato.

 

CODA: attaccatura alta, in apparenza piatta, di moderata lunghezza, spessa alla base, si assottiglia verso la punta. Tail trasporto - una caratteristica importante della razza: quando il cane si muove, è portata alta, una curva o curva semicerchio con la punta rivolta nella regione lombare, che dà equilibrio al corpo. In movimento la coda non deve mai essere situato tra le zampe posteriori o arricciata sul dorso. Il pelo della coda dipende dalla varietà di pellicce di cane e di lana deve corrispondere al caso. Nella varietà a pelo lungo il pelo della coda forma un pennacchio. A riposo la coda è abbassata e leggermente piegate.

 

ARTI

ANTERIORI: gli anteriori sono dritti e di buona lunghezza, se visti dal davanti formano, insieme con la linea gomiti. Quando visto di lato sono verticali.

 

Spalle: ben muscolose e moderatamente piegate. Buona angolazione tra la scapola e l'omero.

 

Elbow: Forte e inchiodato al corpo che assicura la libera circolazione.

 

Metacarpo: Leggermente inclinata, forte e flessibile.

 

Piedi anteriori: dita molto piccole e ovali con dita ben separate ma non aperte (né lepre, né il gatto). Le unghie sono particolarmente ben arrotondato e moderatamente lungo. Cuscinetti ben sviluppati e molto elastici. Gli speroni non desiderabile.

 

Posteriore: Gli arti posteriori sono ben muscolosi con ossa lunghe, verticali e parallele l'una all'altra, con buona angolazione delle articolazioni dell'anca, del ginocchio e garretto, in armonia con angolazione del posteriore.

 

Garretti: corta con ben sviluppato tendine di Achille. Visti da dietro sono dritti e verticali vengono consegnati.

 

TORNA PIEDI: Molto piccoli ed ovali con dita ben separate, ma non dita aperte (né lepre, né il gatto). Le unghie sono particolarmente ben arrotondato e moderatamente lungo. Cuscinetti ben sviluppati e molto elastici. Gli speroni non desiderabile.

 

ANDATURA / MOVIMENTO: Sweeping, elastico, energico e attivo con buon allungo e spinta. Se visto da dietro, il posteriore dovrebbe muovere parallelo all'altro in modo che le tracce di arti posteriori sono stati collocati esattamente i segni delle zampe anteriori. Con velocità crescente, le gambe tendono ad allinearsi centrale (binario unico). Il movimento è lungo ed elastico, senza visibile sforzo, la testa sollevata, e la parte posteriore è forte.

 

PELLE: Liscia ed elastica su tutto il corpo.

 

CAPPOTTO

PELO: In questa razza ci sono due tipi di lana.

 

Smooth: Pelo corto, aderente attorno al corpo. Se c'è un sottopelo, il pelo è un po 'più lungo; pelo rado sulla gola e sul ventre; un collo lungo e la coda, corto sulla faccia e le orecchie. Il pelo è lucido e la sua struttura è morbido. Cani Chihuahua senza pelo non sono ammessi.

 

A pelo lungo: Il pelo deve essere morbido e setoso, dritto o leggermente ondulato. Non è un sottopelo molto spesso è auspicabile. Il pelo è più lungo, formando adornano i capelli sulle orecchie, collo, schiena di arti anteriori e posteriori, le zampe e la coda. I chihuahua cani con lungo mantello svolazzante non è permesso.

 

COLORE: Tutti i colori sono ammessi in tutte le possibili sfumature e combinazioni, ad eccezione del colore merle.

 

DIMENSIONI E PESO: In questa razza solo il peso viene preso in considerazione, non la crescita.

 

PESO: peso ideale tra 1,5 e 3 kg. I cani di peso inferiore a 500 grammi e più di 3 kg saranno squalificati.

 

DIFETTI: Qualsiasi deviazione dai punti precedenti dovrebbe essere considerata come uno svantaggio. Il grado di carenza è considerata a seconda dell'impatto sulla salute e sul benessere del cane.

- Mancanza di denti;

- I denti doppi (permanente o temporanea);

- Le orecchie a punta;

- Un collo corto;

- Una cassa lunga;

- Schiena arcuata o cava (lordosi o cifosi);

- Groppa inclinata;

- A petto stretto, torace piatto;

- Correttamente piantato, coda corta o ritorta;

- Arti corti;

- Gomiti intrecciati;

- Troppo vicino Postavy arti posteriori.

 

DIFETTI GRAVI:

- Un cranio stretto;

- Piccolo, gli occhi infossati o sporgenti;

- A muso lungo;

- Sopra o sotto;

- Respirazione instabile.

 

DIFETTI DA SQUALIFICA:

- Carattere aggressivo o troppo timido;

- Olenepodobnye cane (con una struttura atipica o estremamente esagerato, una testa molto leggero, collo lungo, corpo leggero, arti lunghi);

- Cani con una fontanella aperta;

- Sospensione o le orecchie brevi;

- Mascella deformata;

- Un corpo estremamente allungato;

- La mancanza di una coda;

- Una varietà a pelo lungo: lana troppo lungo, lussureggiante e edificante;

- A liscia tipi: perdita di capelli;

- Merle coat;

- I cani di peso inferiore a 500 grammi e più di 3 kg;

- Qualsiasi cane che mostri chiaramente anomalie fisiche o comportamentali deve essere squalificato.

 

Nota: I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali completamente discesi nello scroto.

 

Il Chihuahua è il più piccolo cane di razza nel mondo e porta il nome del più grande stato della Repubblica Messicana (Chihuahua). BREED STANDARD CHIHUAHUA

 

chihuahua cuccioli con pedigree lombardia, cuccioli chihuahua lombardia, cerco chihuahua animali in vendita lombardia, cani in vendita, chihuahua in vendita, vendita cuccioli di chihuahua, cani con pedigree, cuccioli di chihuahua da allevamento lombardia, chihuahua con pedigree, chihuahua con pedigree lombardia, cuccioli di chihuahua in vendita lombardia, disponibile cuccioli di chihuahua, cuccioli di chihuahua a lombardia, cuccioli di chihuahua a pavia, allevamento cani milano, animali lombardia, cani a lombardia, chihuahua lombardia allevamento di chihuahua piemonte, allevamento cuccioli lombardia